Composizione di una torta decorata su base di polistirolo

Incollare con ghiaccia reale un vassoio alimentare della stessa forma e dimensione della torta su una base di polistirolo.

Posizionare la base di polistirolo su un vassoio da cui può essere spostata facilmente o direttamente sul vassoio su cui poggerà la torta ultimata.

In entrambi i casi per lavorare al meglio mettere su un giratorta per i passaggi successivi.

Posizionare il primo strato di torta sul vassoio con base.

Bagnare per mezzo di un pennello in modo adeguato con una bagna che si sposi bene con la farcia prescelta.Se la torta utilizzata è un pan di spagna fare attenzione nel bagnarla,calcolare bene il peso che dovrà sostenere una volta farcita e ricoperta con la pasta di zucchero,evntuali piani superiori e decorazioni.

Farcire i vari strati in cui è stata tagliata la torta con le farce scelte,meglio se si utilizza un sac a poche così si evita di rompere la torta.

Bagnare anche lo strato che chiude la torta.

Stuccare con uno strato di crema al burro (o panna o ganache al cioccolato) aiutandosi con una spatola lunga e piatta come nella foto.

Cominciare prima dai bordi della torta,coprire la base di polistirolo.

Tenere la lama della spatola parallela alla torta e far girare il piatto del giratorta,coprire le imperfezioni della torta e livellare bene togliendo l'eccesso.Coprire infine la parte superiore della torta e livellare bene.

La torta stuccata con la crema al burro dovrebbe stare in frigo almeno una notte in modo che si indurisca bene.

Prendere le misure della torta e stendere con un mattarello (meglio se in plastica) uno strato della grandezza adeguata di pasta di zucchero dello spessore di 3-5 mm.Utilizzare zucchero a velo per non far attaccare lo strato di pdz alla superficie del piano di lavoro e girarlo spesso nello stesso senso.

Mettere un pò di colla edibile o gelatina sulla torta,arrotolare lo strato di pdz sul mattarello,avvicinarlo al bordo della torta e srotolarlo sulla torta stessa.

Allargare con le mani la pdz sui bordi e far aderire in modo che non rimangano pieghe.

Tagliare l'eccesso di pasta di zucchero,far aderire bene la pdz sulla superficie utilizzando lo smoother.

Lisciare per togliere eventuali imperfezioni.

 

Lo stesso procedimento si segue per le torte quadrate e rettangolari.

L'unico accorgimento da prendere è nel modellare bene gli spigoli.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Debora (mercoledì, 12 maggio 2021 18:18)

    Devo fare lo stesso preocedimento solo che a posto di coprirla con la pdz è possibile coprire solo di panna che mi consigliate